Perchè Fixed?

fixed bike

Biciclette a scatto fisso: un universo a pedali

L’appassionato tango delle tendenze urbane ha già dimostrato come spesso dallo sport giungano oggetti e accessori che poi si caricano di gusti e usi quotidiani.

Le Fixed Bike, non sono altro che questo: bici che hanno un solo rapporto possibile (pignone fisso) e nessun meccanismo di ruota libera

Pensate per i velodromi e le competizioni ciclistiche sono state presto “liberate” anche per le pedalate nelle city e infatti spopolano nei tramonti di tante città del mondo e d’Italia, da Londra a Boston, da Tokio a New York.

ubm2

A proposito di New York le scatto fisso, rievocano lo spirito free dei bike-messenger di Manhattan: veri e propri cow boy urbani che consegnavano la corrispondenza a bordo del loro cavallo di ferro: una fixed gear.

“All’essenza del design Bobofix”

Provviste del minimo essenziale per pedalare, sono diventate in pochissimo tempo il simbolo della semplicità, di quello stile easy che preferisce l’eleganza per sottrazione a quella  dell’aggiunta barocca.

vanxfgl

La tua bici easy, nella tua città: questa la mission e il concept del design Bobofix.

Due ruote che nascondono un universo stratificato di significati fondato su un nuovo modo di vivere e spostarsi nella la city, sia nei suoi mille momenti di svago che negli spostamenti casa-lavoro.

“Libertà a pedali: perché fixed?”

Due pedali per essere liberi. Liberi dal carburante, dalle zone a traffico limitato e dalle isteriche code della giungla. Liberamente green perché sicuri che basterà una pedalata per contribuire a respirare un’aria migliore.

 

street fixed 1

Scatto fisso è soprattutto un meccanismo che non permette di avere il classico cambio. Poco male. Avrai una bici a rapporto unico, lo stesso che potrai instaurare con la tua ritrovata libertà.

Quella che Bobofix consiglia è una piccola self-revolution. Basta pedalare. Così come nella vita non serve molto altro.

Insomma il primo comandamento di una nuova bike republic suona così: prendere una fissa ma soprattutto take it easy.

Nella follia moderna è tutta vita che scorre. Meglio che scorra piano…